9 titoli Mondiali
8 titoli Europei
2 titoli del Mediterraneo
12 titoli Italiani
La prima edizione della Red Bull Youth America’s Cup si è svolta a San Francisco (USA) dall’1 al 4 settembre 2013. L’ evento ha preceduto le finali della America’s Cup in programma dal 7 al 21 settembre 2013 sempre a San Francisco.
La Red Bull Youth America’s Cup è riservata a giovani velisti di età compresa tra i 19 e i 25 anni. Le regate si svolgono a bordo degli avveniristici e velocissimi AC45, i catamarani ad ala rigida utilizzati durante le America’s Cup World Series.
Per poter accedere alla Red Bull Youth America’s Cup si devono superare le Selection Series, che servono a restringere il cammino assicurando la partecipazione dei 12 migliori team alla fase finale. Team-Italy powered by Stig è stato inserito nella seconda sessione di qualificazione, in programma dal 18 al 24 febbraio 2013, assieme ai team argentino, neozelandese, francese, portoghese e svizzero.
Team-Italy powered by Stig è stato l’unico team italiano ammesso alle Selection Series, selezionato in base al curriculum dei velisti e del team tecnico.
Gli AC45 e la garanzia di visibilità
La Red Bull Youth America’s Cup si disputa a bordo dei modernissimi e innovativi AC45, multiscafi ad ala rigida introdotti da Oracle Team USA dopo il successo ottenuto nella 33ma edizione. Una novità che ha dato nuova linfa all’America’s Cup e che ne ha rilanciato l’immagine a livello globale.
Oggi l’America’s Cup, e i partner che a vario titolo vi si avvicinano, possono contare su:
Il supporto di Luna Rossa
Sicuramente di fondamentale importanza per Team Italy powered by Stig e’ stato il supporto di Team Luna Rossa che ha messo a disposizione il proprio catamarano modello Extreme 40 per entrambe le sessioni di allenamento che si sono svolte a Loano dal 5 al 15 gennaio e dal 5 al 15 febbraio 2013.