9 titoli Mondiali
8 titoli Europei
2 titoli del Mediterraneo
12 titoli Italiani
L’armatore: Alessandro Rombelli
Nonostante la sua passione per l’agonismo velico sia cosa recente, già nel 2011 Alessandro Rombelli si è laureato campione iridato Melges 20 in quel di Miami, dove a bordo di Stig ha regatato assieme a Jonathan McKee e Giorgio Tortarolo, e durante l’estate 2012 ha varato, e condotto nel ruolo di owner-driver, Stig, un Baltic 72 GP disegnato dallo studio Judel-Vrolijk con cui compete nella classe Mini Maxi.
“Appena Enrico Zennaro mi ha illustrato il progetto Team-Italy, ho capito che mi si stava offrendo la concreta opportunità di investire sui giovani, e sul loro talento, nell’ambito di una competizione unica nel suo genere. Allo stesso tempo permetteva a tutto il team Stig di essere indirettamente esposto al mondo dei multiscafi ed alle tecnologie che ruotano attorno alla Coppa America”.
“E’ una sfida che mi affascina e un’opportunità da non perdere per i ragazzi che verranno chiamati a far parte dell’equipaggio. Per loro sarà senza dubbio un’esperienza formativa che, sono sicuro, li aiuterà a crescere e li preparerà al meglio per affrontare impegni agonistici sempre più difficili. Mi auguro che alcuni di loro saranno anche a bordo del 72 piedi Stig durante il 2013 e porteranno linfa nuova nel team. Ecco spiegato il perché del powered by Stig che oggi completa il nome del team”.
Il team manager: Enrico Zennaro
Team Manager e ideatore del progetto è Enrico Zennaro, giovane velista che, dopo l’esperienza con Emirates Team New Zealand durante le AC World Series di Venezia come esperto locale, ha pensato di cavalcare l’onda dell’America’s Cup creando, grazie all’introduzione della Red Bull Youth America’s Cup, un’occasione unica per i giovani talenti e la vela italiana.
L’America’s Cup, i migliori giovani velisti nel palcoscenico della vela mondiale, l’aiuto di Luna Rossa che mette a disposizione il suo Extreme 40 per gli allenamenti, un gruppo di sponsor che credono nei giovani, un armatore velista di successo, un allenatore d’eccezione, un team affiatato ed entusiasta: questi gli ingredienti del progetto Team Italy powered by Stig.
Enrico ha già ricoperto il ruolo di team manager in barche vincenti, ritenendo questo ruolo sempre più importante per la sua professione, Team Italy powered by Stig è fino ad ora sicuramente il progetto per lui più ambizioso. In carriera, Enrico Zennaro, nato a Chioggia il 6 gennaio 1980, ha vinto: 7 Campionati Mondiali, 3 Campionati Europei, 1 Campionato del Mediterraneo, 8 Campionati Italiani. Inoltre, vanta successi alla Barcolana, Key West Race Week, Swan Cup, Giro d’Italia, Palermo-Montecarlo ORC, Coppa del Rey e alla Veleziana.
Il coach: Lorenzo Mazza
Lorenzo Mazza, coinvolto nel progetto Team-Italy powered by Stig in qualità di coach, è il velista italiano con più esperienza nell’ambito della Coppa America: ne è infatti uno dei protagonisti indiscussi dai tempi della sfida di Azzurra, datata 1983.
Nel 1992, con Il Moro di Venezia ha vinto la Louis Vuitton Cup, successo che ha ripetuto nel 2000 con Luna Rossa. Dopo l’edizione del 2003, disputata sempre con il team di Patrizio Bertelli, Mazza passa sotto le insegne di Alinghi, con il quale vince l’America’s Cup del 2007 superando in una finale molto combattuta Emirates Team New Zealand. L’ultima campagna al suo attivo è quella del 2010, disputata a Valencia a bordo dei maxi multiscafi.
America’s Cup a parte, Lorenzo Mazza vanta numerosi successi in regate di prestigio internazionale come la One Ton Cup (Brava Q8), l’Admiral’s Cup (Brava Q8), la Sardinia Cup, il Mondiale ILC40, il circuito Extreme 40 (Alinghi), a Centomiglia del Garda (Grifo) e le TP52 Super Series (Quantum).
Il meteoreologo: Francesco Mongelli
La parte di supporto metereologico di Team Italy powered by Stig e’ stata affidata al noto velista Francesco Mongelli. Oltre che ad essere un apprezzato esperto di metereologia, Francesco e’ un ottimo navigatore che ha disegnato e sviluppato i sistemi elettronici di molte imbarcazioni da regata e creato alcuni software di navigazione. Nel suo Palmares: 9 tiloli mondiali, 1 titolo europeo e 5 titoli italiani.
Amministrazione e logistica: Wave On
La passione per il mare e la sempre più larga richiesta per eventi velici formano i punti di forza di questa società. Una giovane realtà, un team dinamico e frizzante che desidera realizzare per voi e con voi grandi eventi orientati a 360° sul mondo della vela e che sa rispondere ed adattarsi alle esigenze più specifiche sviluppando ogni singolo progetto con professionalità e competenza. Una società che ama i traguardi difficili e ambiziosi, lavora sempre spinta dalla passione, dalla ricerca di nuove idee.
Ufficio stampa, media relation e contenuti multimediali: zerogradinord
Responsabile della comunicazione di Team-Italy powered by Stig è Zerogradinord: Mauro Melandri, fondatore di Zerogradinord, svolge l’attività di giornalista sportivo dal 2002, quando avviò una collaborazione con il mensile SoloVela. Capo Servizio Sport della testata dal 2005 al 2010, ha seguito e segue da vicino i principali eventi velici italiani e internazionali, documentandoli anche attraverso l’obiettivo della macchina fotografica e della telecamera. Nel 2008 ha ideato Zerogradinord, sito internet dedicato al mondo dell’agonismo velico, oggi considerato tra i più autorevoli a livello internazionale. La visibilità ottenuta con Zerogradinord lo ha portato a curare la comunicazione di importanti realtà dell’agonismo velico (DSK Sailing Team, AFX Capital Racing Team e l’Enfant Terrible Sailing Team), cura inoltre i rapporti media per i circuiti Audi Sailing Series ed è stato addetto stampa del Mondiale Melges 24 2012. Nel 2010 è divenuto voce ufficiale del Louis Vuitton Trophy, commentando live tutte le regate disputate a Auckland, La Maddalena e Dubai. Nello stesso anno ha commentato in diretta la tappa dell’Extreme Sailing Series di Trapani. Nel 2011 è entrato a far parte del team media della 34ma America’s Cup. In occasione delle tappe italiane delle America’s Cup World Series è stato portavoce dell’America’s Cup Event Authority ed è stato commentatore ufficiale delle regate disputate a Venezia.