9 titoli Mondiali
8 titoli Europei
2 titoli del Mediterraneo
12 titoli Italiani
Chioggiavela è una regata-manifestazione molto importante per Enrico in quanto si svolge nella propria città ed è organizzata dal Circolo Nautico Chioggia club nel quale Enrico è socio onorario.
Enrico vince sia l’edizione 2013 con il Melges 24 Arkanoè che l’edizione 2014 e 2017 al timone di una delle imbarcazioni più importanti della storia della vela Italiana: IL MORO DI VENEZIA.
L’imbarcazione progettata da German Frers e costruita presso il cantiere Tencara è stata varata nel 1990 per conto dell’Armatore Raul Gardini e dello Skipper Paul Cayard.
Dimensioni L.F.T. Lunghezza fuori tutto: 24.0 m Larghezza: 6.0 m Pescaggio massimo: 5.0 m
“Ci siamo allenati il sabato per farci trovare il più pronti possibile la domenica visto che avevamo gli occhi di tutti puntati addosso e devo ammettere che è stata una bellissima esperienza. Abbiamo coinvolto nell’equipaggio gli atleti della squadra agonistica del CNC e come ospite abbiamo avuto l’amico Marco Schiavuta che all’età di 24 anni con quella barca a San Diego ha disputato le regate della Luis Vuitton Cup vincendole ed andando a disputare la finale dell’Americas Cup contro America 3.”
Nel 2016 e 2017 Enrico ha inserito Chioggiavela all’interno dell’evento organizzato dalla Darsena Le Saline denominato Sail with the Champion.